Crea sito

Contorno vegetariano al forno

Contorno vegetariano al forno

Siete alla ricerca di un contorno fresco e diverso dal solito? Ho quello che fa per voi.

Oggi vi propongo un contorno estivo con zucchine, patate e carote, un contorno salutare e estivo perfetto per l’estate perché si sa le carote sono ricche di beta-carotene, sono dietetiche, ricche di vitamina C, ricche di fibre, ricche di sali minerali e perfette per il cuore.

Le zucchine hanno poche calorie, sono ricche di antiossidanti, diuretiche e proteggono la vista dai raggi UV. Sono ricche di potassio e aiutano a ridurre la pressione arteriosa, indicate nelle diete ipocaloriche perché hanno solo 22kcal per 100g, sono altamente digeribili e quindi indicate anche per i bambini.

Le patate riducono l’assorbimento del colesterolo, sono benefiche per pelle, ossa e capelli, favoriscono la diuresi, hanno proprietà energetiche e contrastano i disturbi intestinali, in più contengono fosforo, magnesio, ferro, ricche di acido folico.

In questa mia ricetta ho aggiunto un po’ di paprika: la paprika è una spezia che deriva dal peperoncino ed è ricca di antiossidanti che ritardano l’invecchiamento, protegge la vista e stimola la digestione.

Adesso vi propongo la mia ricetta fatta al forno ma si può benissimo fare anche in padella.

Ovviamente il procedimento cambia leggermente: prendete una padella e mettetela a scaldare sul fuoco aggiungete l’olio e uno spicchio d’aglio in camicia, fate soffriggere e mettete le verdure insieme e aggiungete il sale, il pepe e la paprika (facoltativo) fate cuocere a fuoco medio girandole di tanto in tanto per circa 20 min.

Per la ricetta del contorno vegetariano al forno vi occorre:

  • 2 zucchine grandi
  • 4 patate medie
  • 3 carote
  • 1 cucchiaino di paprika (facoltativo)
  • pepe q.b.
  • 50ml olio di oliva

Prendiamo le carote e togliamo la buccia con un pela patate, stessa cosa per le patate; per le zucchine togliamo solo le estremità e le laviamo con cura.Ora iniziamo a tagliare le verdure, prendiamo le zucchine e le tagliamo per lungo con uno spessore di circa 1 cm.

Prendiamo le fette e le ritagliamo per lungo sempre di uno spessore di 1 cm.

Ora le riuniamo (come in foto) e le tagliamo per a cubetti.

passiamo alle carote che andremo a tagliare a rondelle.

Prendiamo ora le patate e come con le zucchine le tagliamo prima per lungo.

E ora le ritagliamo per lungo ricavando dei bastoncini che poi le tagliamo a cubetti.

Prendiamo le verdure e le mettiamo in una ciotola cosi sarà più facile condirle.
Aggiungiamo l’olio, il sale, il pepe e la paprika e amalgamiamo bene le verdura in modo che risultino ben condite.

A questo punto trasferiamo le verdure in una teglia ricoperta di carta forno e inforniamo a 200° gradi per 40/45 min. Io ho usato un forno statico, la temperatura e i minuti di cottura sono approssimativi, dipendono dal forno che usate.

Una volta cotte le togliamo dal forno e sono pronte per essere gustate calde.

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e come sempre se avete qualche dubbio non esitate a contattarmi nei vari social che troverete nella pagina contatti.

Buon appetito a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy