Crea sito

maionese fatta in casa

Inauguriamo il blog con  la mia ricetta della maionese fatta in casa

Che cos’è LA MAIONESE?

La maionese è una salsa cremosa e di colore giallo pallido. Gli ingredienti sono olio vegetale, tuorlo d’uovo, aceto e succo di limone e la senape (a scelta).

Si tratta di emulsionare il tuorlo d’uovo con aceto,limone e olio a filo per far in modo che si monti in modo omogeneo e far venire la maionese cremosa.

La maionese è la base per la preparazione di varie salse tipo: SALSA TONNATA , SALSA TARTARA , SALSA ROSA,SALSA AIOLI.

La maionese fatta in casa in genere a 85% di grassi in più rispetto a quelle commerciali che si aggira intorno al 70-80% .

La maionese light contiene in genere amido o gel di cellulosa o altri ingredienti simili per avere una consistenza simile alla maionese normale.

COME FARE LA MAIONESE IN CASA

La maionese fatta in casa si prepara sbattendo l’uovo con sale, aceto e succo di limone e aggiungendo a filo l’olio, si può aggiungere la senape per dare un tocco più deciso alla maionese e per rendere l’emulsione più stabile.

Mentre si versa l’olio a filo si sbatte vigorosamente con una frusta da cucina per far “montare” la maionese. può capitare che all’inizio tutti gli ingredienti non leghino insieme e allora la maionese diventa “impazzita” si può recuperare sbattendo da parte un altro tuorlo d’uovo e aggiungendo a filo la maionese impazzita.

Si può utilizzare anche il mixer a immersione per fare la maionese e rispetto alla frusta manuale i risultati sono migliori e con minor tempo si ottiene un ottimo risultato.

in questo caso si aggiungono tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore, le lame del mixer devono essere sul fondo del bicchiere e dovete azionare il mixer senza sollevarlo dal fondo. Quando l’olio si è emulsionato con l’uovo si inizia a risalire dal fondo per emulsionare l’olio che è rimasto in superfice.

ora vi propongo la mia ricetta della maionese fatta in casa

INGREDIENTI:

  • 400ML OLIO GIRASOLE
  • 3 TUORLI D’UOVO
  • 1 CUCCHIAIO DI ACETO
  • 1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE
  • SALE Q.B

Per fare la maionese uso o la planetaria o lo sbattitore elettrico in modo che la maionese risulti perfetta. Prendo una ciotola e metto il tuorlo d’uovo.

  Aggiungo il sale, l’aceto e il succo di limone insieme in modo che si emulsionino in modo omogeneo.

Aziono lo sbattitore a velocità media di modo che gli ingredienti si mescolino insieme e a filo aggiungo l ‘olio continuando a sbattere.

Potrete notare che man mano che aggiungerete l’olio, le uova inizieranno a cambiare colore diventando gialle e ad assumere una consistenza diversa.

Continuo ad aggiungere l’olio a filo fino a che non sarà finito; sbatto ancora per un paio di minuti di modo che l’olio sarà ben amalgamato con gli altri ingredienti.  A questo punto la maionese fatta in casa è pronta per essere gustata.

Se la mia ricetta della maionese fatta in casa vi è piaciuta e volete altre ricette, seguitemi nei social, trovate tutte le info nella pagina “CONTATTI”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy