Crea sito

marmellata pesca tabacchiera

Marmellata pesca tabacchiera

In un articolo precedente riguardante le pesche vi parlavo di tutti i tipi di pesca, oggi vi parlo della pesca tabacchiera, un tipo di pesca dalla forma schiacciata ma dal sapore dolce e succoso.

Oggi vi propongo la marmellata di pesca tabacchiera, a differenza di quelle comprate che hanno una quantità minima di frutta e vari conservanti aggiunti, la facciamo fatta in casa in modo sano e genuino.

Ora vi propongo la mia ricetta della marmellata fatta in casa, poi vi porterò sul blog anche varie ricette fatte con la marmellata di pesca tabacchiera, ma ora passiamo alla marmellata e al procedimento.

Ingredienti

  • 1kg di polpa di pesca
  • 700g zucchero
  • 1 mela
  • succo di un limone

prendiamo le pesche le sbucciamo e le tagliamo a pezzetti.

Versiamo le pesche in una pentola alta e dal doppio fondo (cosi non si attacca).

Facciamo appassire bene la frutta prima di aggiungere lo zucchero,  e facciamo cuocere a fuoco lento per un’ ora.

Prendiamo una grattugia e grattiamo la mela con tutta la buccia, la mela aiuta a far addensare la marmellata.

Spremiamo anche il limone, il limone aiuta a far mantenere il colore naturale della frutta.

Versiamo sia la mela che il limone nella marmellata.

Portiamo a fine cottura per altre due ore la marmellata, per fare un ottima marmellata servono 3 ore di cottura. A questo punto la marmellata è pronta per essere conservata nei barattoli.

Prima di versare la marmellata nei barattoli devono essere sterilizzati, li mettiamo in una pentola mettiamo i barattoli aperti e i coperchi, la riempiamo di acqua e facciamo bollire, quando bolle la spengiamo e togliamo i barattoli dalla pentola e li facciamo asciugare a testa in giù, se avete una lavastoviglie in casa possiamo sterilizzarli anche nella lavastoviglie.

Spero che questa mia ricetta vi sia piaciuta, come sempre vi ricordo che mi trovate anche sui social che sono nella pagina contatti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy